Cecilia Barella è anglista, traduttrice e scrittrice, studiosa di storia della fiaba letteraria. I suoi specifici campi di ricerca sono: la letteratura inglese dell’Ottocento, i classici per ragazzi, la fiaba e il folklore. Dall’inizio degli anni Novanta collabora con diverse case editrici (Mondadori, E/O, Effatà, Marietti tra le altre) e riviste culturali (La Rivista delle Lingue, Kilmarnock Edition tra le altre). Tra il 2008 e il 2012 ha collaborato con la redazione della Compagnia del Libro – TV2000, esperienza sulla quale si basa il libro Librovisioni. Quando la lettura passa attraverso lo schermo (ed. Effatà, 2009) testo sulla divulgazione culturale scritto con Roberto Arduini e Saverio Simonelli.
Dal 2004 fa parte di un gruppo di studio su Tolkien e temi correlati, sui quali ha scritto saggi e ha curato libri, tra i quali le due raccolte Tolkien e i Classici (Eterea Edizioni) e La biblioteca di Bilbo. Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi (Effatà, 2001) con Roberto Arduini e Saverio Simonelli.
Ha curato la ristampa del Kalevala. Poema nazionale finnico nella traduzione in versi di P.E. Pavolini (ed. Il Cerchio, 2008) con Roberto Arduini, e l’edizione per ragazzi del Beowulf (Nuove Edizioni Romane, 2007) di Kevin Crossley Holland.
Ha scritto anche La pagina rubata all’universo. Viaggio nelle missioni dell’Amazzonia cocalera, Colombia (ed. Effatà, 2002) resoconto autobiografico di viaggio.
Per Eterea Edizioni è la direttrice delle collane Le Radici e Morrisiana.
Tag: Paesaggi nella Terra di Mezzo, Il Libro Rosso delle Fiabe, Il Libro Blu delle Fiabe, La difesa di Ginevra, Tolkien e i Classici