Descrizione
IL LIBRO
“Desideravo i draghi con tutto il mio cuore. Certo, pauroso com’ero, non mi auguravo di trovarmeli nei dintorni… Ma il mondo che comprendeva un Fáfnir, sia pure soltanto immaginato, era più ricco e più bello, per quanto pericoloso fosse.”
J.R.R. Tolkien, Sulle Fiabe
E tu, hai già scelto il tuo drago?
Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion, Lo Hobbit (e non solo!) sono vivi e animati grazie alle creture fantastiche che abitano la Terra di Mezzo.
E per di più…
Secondo J.R.R. Tolkien, Arda è il nostro mondo e la Terra di Mezzo era il volto con cui si presentava qualche Era fa. Storie sono state scritte, guerre combattute… e i draghi sono stati i nemici più potenti!
Ecco perché non ci accontentiamo e non ci stanchiamo mai di immaginarli: in questo artbook, Emanuele Manfredi ci offre la sua visione sui Draghi, grazie ai suoi sketch e alle sue illustrazioni che catturano l’essenza di queste creature fantastiche, tracciandone i ritratti. Centinaia di draghi ti aspettano tra queste pagine.
Sei pronto a scoprirli?
L’AUTORE
Emanuele Manfredi: fin da adolescente manifesta un forte interesse per il disegno, passione che non abbandonerà nonostante consegua studi di diverso genere. Nel 1992, a Lucca Comics and Games Manfredi conosce lo staff della serie fantasy 2700 (casa editrice Antropos), col quale in seguito collabora. Partecipa anche ad altri progetti, come la serie Vorodin (editore Piuma Blu). Nel 1998 partecipa alla realizzazione di La Sindone, una storia lunga 2000 anni (casa editrice Lo Scarabeo). Nel 1999 fonda, assieme a tre colleghi, la casa editrice Edizioni Orione e firma la creazione di testate quali Ares, Warlords, Harmoran, Von Ryan e Klaus, Il principe dei non morti. Partecipa alla mostra Torino 1706, l’alba di un regno nel 2006 e le sue opere presenti in tale esposizione si trovano ora al museo Pietro Micca di Torino. Nel 2015 durante l’evento Sentieri Tolkieniani dell’omonima associazione culturale partecipa con la mostra di opere ispirate ai libri di Tolkien Draghi e Magici Anelli. L’edizione del 2018 della stessa manifestazione lo vede curatore di una mostra a tema fantasy-tolkieniano nel castello di Osasco, la Sala del Palantír. Nel 2017 ha realizzato due delle locandine delle conferenze organizzate dall’AIST in collaborazione con le Università degli Studi di Parma e Trento, Tolkien linguista e glottopoieta e Tolkien e la letteratura della Quarta Era. È socio dell’Associazione italiana studi Tolkieniani e dell’associazione culturale Sentieri Tolkieniani.
INDICE
-
-
- Premessa
- La simbologia del drago
-
- Il drago come simbolo di saggezza e conoscenza
- il drago, custode del tesoro
- Smaug
-
- Il drago, il Bene e il Male
-
- Il drago e le forze primordiali
- Il drago e la ricerca della saggezza
- Il drago come dualità, trasformazione e rinascita
-
-
-
-
- L’artista
-
DETTAGLI TECNICI
Illustrazioni e testi:Emanuele Manfredi
Direttore del progetto: Roberto Arduini
Copertina: La Viverna di Emanuele Manfredi
Retro: Beren tra gli Orchi 2016 (dettaglio)
Progetto Grafico: Davide Romanini
Editing: Lorenzo Pierangeli
Data di pubblicazione: 30 ottobre 2023
Luogo di pubblicazione: Roma
Pagine: 98
Dimensioni: 21×30 cm
Caratteristiche: Copertina in brossura
ISBN: 9788832069402
Prezzo di copertina: 25 €
Collana: Le Gemme
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.