Lords for Fantasy – Art Calendar 2025

15,00

Lords for Fantasy – Art Calendar 2025

DISPONIBILE PER IL PREORDINE DAL 10 OTTOBRE 2024

Il Calendario contiene 13 illustrazioni inedite dei più importanti artisti e illustratori dell’Area Performance, soprattutto quelle dedicate al mondo creato da J.R.R. Tolkien. Le pagine e gli approfondimenti sono state curate dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST) che da anni si occupa di studiare l’opera del professore di Oxford. TUTTO IL RICAVATO DEL CALENDARIO ANDRÀ IN BENEFICENZA AD AREA PERFORMANCE ODV.

Descrizione

Lords for Fantasy – Art Calendar 2025

Continua il progetto Lords for Fantasy e torna il calendario più atteso per gli appassionati del fantasy italiano. Direttamente dall’Area Performance di Lucca Comics and Games, ormai consolidatasi come punto di riferimento e di incontro per la pittura dal vivo dei grandi Maestri internazionali, il nuovo calendario Tolkieniano “made in Eterea Edizioni” cristallizza un momento di confronto artistico che continua ad animare l’evento più importante d’Italia. Tantissimi gli ospiti che con le loro illustrazioni hanno arricchito e popolato le pagine di questa edizione 2025, a partire da Paolo Barbieri, primo promotore del progetto e artista della copertina di quest’anno. Assieme a lui, troverete nuovi amici e vecchie conoscenze: Ciruelo Cabral, Antonio De Luca, Andrea Piparo, Angelo Montanini, Ivan Cavini, Emanuele Manfredi, Giacomo Galligani, Milivoj Ceran, Jesper Ejsing, Luis e Romulo Royo, Antonello Venditti, Karl Kopinsky e i contributi di Jim Lee, Minalima, Federico Bertolucci e tanti altri.

GLI ARTISTI

Paolo Barbieri: Illustratore e autore, ha realizzato nel corso della sua brillante carriera innumerevoli copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula K. Le Guin, Ilaria Tuti, Herbie Brennan, George R.R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Valerio Massimo Manfredi, Cassandra Clare, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme. 

Antonio De Luca: Visual Artist formatosi in pittura, sperimenta il fumetto, la previsualizzazione cinematografica, il concept design e l’illustrazione con svariate produzioni internazionali. Ha lavorato per Sergio Bonelli Editore, Kodansha, Warner Bros, Gameloft, Fantasy Flight, Hit Point, Mondadori. Insegna a Roma, oltre a tenere workshop in Italia.

Andrea Piparo: Illustratore e artista, ama dall’infanzia il genere fantasy ed è in quest’ambito che opera prevalentemente dal 2014. Collabora con associazioni e collettivi artistici come Italian Sword & Sorcery, AIST, Casa Ailus e Imaginaria e con case editrici come Quality Games, Fanucci Editore, Eterea Edizioni, Letterelettriche Edizioni.

Ivan Cavini: Illustratore, scenografo e matte painter, lavora per case editrici e agenzie pubblicitarie, crea scenografie giganti per trasmissioni televisive e musei, oltre ad ambientazioni digitali per film d’animazione e cortometraggi. È direttore creativo del Greisinger Museum Svizzero, per il quale ha ideato e realizzato l’allestimento scenografico.

Angelo Montanini: Il suo nome è legato a quello di Tolkien a partire dal 1995, con la realizzazione di quasi 100 illustrazioni per il “Gioco di carte del Signore degli Anelli” pubblicato in tutto il mondo dalla Iron Crown Enterprise. Oltre che con la Società Tolkieniana, Montanini ha sviluppato numerose collaborazioni con case editrici del calibro di Mondadori, Editrice Nord, Rusconi e Longanesi. È docente di Anatomia dell’immagine Fashion Design presso l’Istituto Europeo di Design IED Moda Lab di Milano e di Illustrazione all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED di Como.

Luis e Romulo Royo: Artisti spagnoli, riconosciuti in tutto il mondo per la loro visione apocalittica e fantastica. Attivo a livello internazionale dall’inizio degli anni Ottanta, Luis realizza opere e copertine di libri fantasy e di fantascienza per autori come Robert E. Howard, Sara Douglass, Isaac Asimov e George R.R. Martin. Romulo, invece, espone in gallerie dal 2000, e ha collaborato con il padre al progetto multimediale internazionale Malefic Time, con diverse graphic novel, romanzi, mostre, musica, giochi di ruolo, sculture e giochi di carte. Romulo ha anche creato opere per il musical “Malinche” e ha collaborato alla celebre rivista statunitense “Heavy Metal”.

Emanuele Manfredi: Nel 1992 partecipa per la prima volta a Lucca Comics & Games e collabora per Vorodin, miniserie con i personaggi di Renato Genovese tra cui l’attuale mascotte di Lucca Games, il Grog. Recentemente approfondisce progetti legati al mondo militare precedente all’unità d’Italia, ma il fantasy e il fumetto rimangono le sue grandi passioni.

Giacomo Galligani: Lucchese di nascita, appassionato di pittura e disegno, nel 2020 si diploma presso l’accademia NEMO di Firenze mentre lavora come assistente pittore per Simone Bianchi. Si sta specializzando sempre più nell’ambito dell’illustrazione e della pittura a tema fantasy. Colorista per
Mirage Comics, le sue commission a tema fantasy e supereroistico sono ricercate da collezionisti di molti paesi.

Jesper Ejsing: Illustratore e scenografo, da oltre vent’anni lavora per case editrici e agenzie pubblicitarie oltre a ideare progetti artistico/culturali a tema tolkieniano. È direttore artistico della Biennale d’illustrazione FantastikA di Dozza (BO) e direttore creativo del Greisinger Museum svizzero, la più grande collezione al mondo a tema terra di Mezzo.

Milivoj Ceran: Artista professionista specializzato nei media tradizionali, è noto per l’arte di “Magic the Gathering”, ma anche per il suo progetto personale “Norse Mythology art book”, finanziato con successo nel 2017, in collaborazione con Jon Schindehette/Art Order.

Karl Kopinsky: Uno dei principali maestri dell’arte dell’illustrazione in Europa. Collaboratore di Games Workshop, la rinomata casa produttrice di miniature a livello mondiale, ha conosciuto artisti di grande talento come i fratelli Perry e John Blanche. Nel 2015 ha realizzato il poster di Lucca Comics & Games e nel 2023 ha rinnovato la mascotte di Lucca Games: il Grog. Di recente, Kopinski ha contribuito in modo significativo al successo internazionale dei giochi da tavolo di CMON come “Zombicide” e “Cthulhu: Death May Die”.

Ciruelo Cabral: Noto illustratore per Magic: the Gathering e Dungeons & Dragons, dai suoi Worlds of Fantasy ha realizzato le copertine della trilogia Chronicles of the Shadow War di George Lucas. Dal 2002 legato a Lucca Comics & Games, di cui nel 2003 ha realizzato il poster ed è stato protagonista della mostra nel 2008.

Antonello Venditti: Classe 1975, espone in due personali nel ’91 e nel ’93, maturità d’Arte all’I.S.A. e studia pittura all’A.B.A. di Roma. Lavora in seguito come copista, colleziona premi di pittura, nazionali e internazionali, partecipa all’Art Beijing 2010 International Art Fair. Dal 2017 illustratore e scrittore per DZ edizioni e Fanucci editore.

ELENCO E NUMERO DELLE TAVOLE

1) Copertina: Medusa
2) Gennaio: Grampasso
3) Febbraio: Luci e Ombre di oggi
4) Marzo: Geralt di Rivia
5) Aprile: The Seventh Dragon
6) Maggio: Omaggio a Frazetta
7) Giugno: For the love of Rohan
8) Luglio: Ringwraith
9) Agosto: Balrog
10) Settembre: Twig Goblin
11) Ottobre: La bruma del Mas Alla
12) Novembre: Più forte delle fondamenta della terra
13) Dicembre: Grog

CARATTERISTICHE EDIZIONE DELUXE:

Formato: quadrato 31×31 cm
Pagine: 13 tavole a colori su 26 pagine
Stampa: stampato su carta Fedrigoni Arena Rough 80 gr
Copertina: plastificata lucida
Extra: pagine aggiuntive con appendici e sezione dedicata ad altre 33 opere realizzate

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lords for Fantasy – Art Calendar 2025”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *