Helughèa, quando il fantasy unisce scrittura e musica

Nell’ambito di Lucca Comics and Games 2023 proprio oggi sarà un giorno importante per un nostro scrittore, Arthuan Rebis, e il suo romanzo Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia . Stasera – mercoledì 1 novembre – alle ore 21, Eterea Edizioni ha il piacere far ascoltare al popolo di Lucca lo Arthuan Rebis Duo live, il concerto intrinsecamente connesso alle poetiche ed estetiche del romanzo. Il concerto apre lo spettacolo Spirits of Folk a cura di Lucca Comics and Games che vedrà sul palco anche Myrkur – Gens D’Ys – Andrea Rock & The Rebel Poets. Il Duo è composto da Arthuan Rebis (voce, arpa celtica, nyckelharpa, hulusi, flauto, cornamusa, tamburo a cornice, chitarra classica) e Nicola Caleo (percussioni, programmazioni, synth).

La cosa che rende importante la serata è il doppio filo che la musica di Arthuan Rebis svolge anche nella sua scrittura, che ha moltissimi echi tolkieniani (l’importanza della musica, dell’equilibri con la natura e soprattutto delle lingue immaginate). Helughèa – Storia di una Stella Foglia è un romanzo ricco di suggestioni che rielaborano miti e tradizioni sapienziali d’Oriente e d’Occidente. Un impianto filosofico-spirituale che è arricchito dal lavoro musicale dell’artista, noto anche per essere autore, musicista, cantante e produttore della band In Vino Veritas, tra le più importanti realtà europee in ambito folk medievale. Esiste infatti un intero album, Canti di Helughèa (Black Widow Records), per accompagnare i lettori, traccia dopo traccia, un viaggio unico, una lettura interattiva, multisensoriale e multidimensionale, piena di meraviglie. Tutti i lettori del romanzo possono accedere alle musiche gratuitamente grazie a un QR-code inserito nel volume.

Di cosa parla il romanzo? Un velo invisibile separa il regno degli Umani, Ghèa, da quello degli Heludin, Helu. Sei sono le vie di accesso vigilate dagli Alberi della Soglia, Baudril, ma solo una creatura può condurre qualcuno dall’altra parte, quando una musica la tocca nel profondo. Mentre gli uomini combattono due Guerre Mondiali e la loro Terra si ammala, anche gli Heludin fronteggiano una crisi politica, ecologica e spirituale. La minaccia che contamina la purissima oscurità del loro Sottomondo mette a rischio l’esistenza di entrambe le dimensioni. Il viaggio di Carlo – entrato accidentalmente nel Regno di Helu – lo porterà a scoprire le vicende di alcuni personaggi storici e soprattutto a conoscere il grande amore e le sue trasformazioni alchemiche. Ma quali forze legano i destini dei suoi antenati e di entrambi i mondi nel corso delle Ere?

Ma non è finita qui!

Domani, giovedì 2 novembre, Arthuan Rebis sarà presso lo stand di Eterea Edizioni – Padiglione Games, CAR 225, viale Carducci – per il firmacopie e in Area Performance con la sua arpa celtica. Sarà l’occasione per conoscere di persona lo scrittore e ascoltare la sua musica.

Se siete a Lucca, non lasciatevelo scappare!

Se non ci siete, correte a prendervi una copia del romanzo qui