Ivan Cavini svela il suo tesoro: il nuovo artbook

Cover Middle ArtbookGuardando i suoi lavori «si percepiscono gli odori della vernice, delle tempere, si sente sulla pelle la polvere del legno e si ode il rumore del martello che sbatte, è come vedersi costruire di fronte la Terra di Mezzo». È così, in queste sensazioni che non coinvolgono solo la vista, ma tutti e cinque i sensi, che si racchiude lo stile artistico di Ivan Cavini. Quello che è l’artista tolkieniano italiano più brillante e famoso si dedica all’arte a tutto campo: non solo pennello, ma anche china, aerografo, scalpello e naturalmente mouse e tastiera. È complesso definire il lavoro di Ivan. Dalla creazione di fondali digitali alla scultura di sculture giganti, per poi passare al disegno tradizionale a matita, fino alla realizzazione di costumi di scena o addirittura l’organizzazione di eventi.

Un artista poliedrico, capace di reinventarsi ogni volta, spinto dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare. Artista che ha esposto dall’Europa al Giappone (per non parlare delle infinite volte in Italia) e socio AIST tra i più attivi. Cavini ha voluto far tesoro di alcune delle sue più importanti esperienze artistiche, dalle installazioni per il Greisinger Museum in Svizzera (un museo tutto dedicato alla Terra di Mezzo), dall’invenzione e organizzazione di FantastikA, di cui è il direttore artistico, fino alla creazione di una vera e propria Contea sulle colline imolesi, con la Tana del Drago, il drago Fyrstan, Dragonart – La via del drago e il Cammino dell’Anello. Questa sua vasta esperienza nel campo della realizzazione di progetti culturali legati all’arte e al fantastico lo ha portato anche ad essere ospite dell’università di Parma, dove ha tenuto un intervento molto apprezzato. Per non parlare della realizzazione di copertine per saggi sul mondo tolkieniano e di progetti editoriali come l’esclusivo artbox Legendarium e la direzione artistica del calendario Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar, ora trasformatosi in Lords for Fantasy.

Ivan Cavini Ci siamo occupati più volte di Ivan Cavini, raccontando tutto il suo lavoro. In tutto questo tempo, però, ci siamo accorti che mai abbiamo raccontato l’artista. Certo, dalle sue produzioni, qualcosa si intravede, ma mai abbiamo avuto l’occasione di raccontare Ivan. Allora, mettetevi comodi, perché questa è la volta buona. Dopo sette anni, l’artista ha aperto le porte del suo studio per raccontare e raccontarsi in un nuovo volume, Middle Artbook – Disegnare e costruire nella Contea. Il libro racconta oltre 15 anni di progetti artistici in ambito tolkieniano, ma soprattutto racconta l’uomo e la sua ricerca artistica, quasi totalmente dedicata illustrare le opere di Tolkien.

Abbiamo appena aperto il pre-ordine per il suo volume e si può cliccare qui per averlo!

Ivan Cavini sarà presente a Lucca Comics and Games 2023 dal 1 al 5 novembre prossimo all’interno dello stand Eterea – Padiglione Games di viale Carducci, stand CAR225 – nel quale troverete si potrà ritirare il Middle Arbook in anteprima, stampe, originali e anche l’esclusivo anche il calendario Lords for Fantasy 2024, di cui è direttore artistico. L’occasione ideale per conoscere l’artista, farsi autografare la propria copia, magari con anche un piccolo sketch personalizzato. E, in attesa di parlare con gli appassionati, ci annuncia entusiasta: «Ora, al mutare della marea ritorno a voi, per mostrarvi il Tesoro che ho portato tra le colline della mia Contea».

 

 Per il pre-ordine si può cliccare qui