Se gli artisti Disney disegnassero un fantasy ispirato alla Terra di Mezzo? È quello che è accaduto con Le Cronache di Arda: le avventure del signor Sottocolle. Un omaggio a JRR Tolkien a 50 anni dalla scomparsa, una graphic novel che narra le vicende di due halfling inseguiti dai Cavalieri Neri, da Orchi e Goblin, ma soprattutto dall’Oscuro, il peggior nemico che si possa avere…
Avidi lettori di storie disneyane come La Saga della Spada di Ghiaccio (1982 e più volte riproposta) di Massimo De Vita, o Dragon Lords (2003-2004 e più volte riproposta) disegnata da Giorgio Cavazzano, i nostri autori hanno sempre amato quegli omaggi al genere fantastico, storie in cui protagonisti come Topolino e Pippo o i nipoti di Paperino divenivano eroi in un mondo immaginario che salvavano dalla distruzione o dalla totale conquista di potenze malvagie, Signori assoluti e orde del male. Insomma, il fantasy riletto in chiave disneyana.
Ma nessuno aveva provato a narrare una storia ispirata direttamente alla Terra di Mezzo o al Signore degli Anelli di Tolkien. Naturalmente, ci sono molte parodie direttamente ispirate alla saga tolkieniana, e alcune hanno avuto moltissimo successo. In questo caso non si tratta però di una parodia, ma di una vera e propria graphic novel, che dallo scrittore riprende l’atmosfera. La sfida era trovare dei disegnatori Disney che potessero rievocare quell’atmosfera, con il loro tratto particolare e il loro sguardo acuto su un mondo come quello di Tolkien, intriso di epicità, magia, creature fatate, senso di mistero, tratti oscuri e senso del meraviglioso, come nessun altro. E li abbiamo trovati.
Umberto Sacchelli, Mirko Babboni, Fabio Celoni, Paolo Mottura, Donlad Soffritti, capitanati dallo sguardo benevolo del grandissimo Giorgio Cavazzano, un po’ come una squadra di calcio, hanno unito le forze per realizzare un albo diviso in tre capitoli in cui inizia una storia fantastica… Che sia solo la prima di una lunga serie lo decideranno i lettori!
L’anteprima del volume sarà durante Lucca Comics and Games 2023, il 4 novembre in sala Ingellis dalle 18,00 alle 19,00. Gli artisti mostreranno tutti i segreti del loro lavoro, racconteranno di come e quando è nata la loro passione per le opere di Tolkien e soprattutto sveleranno alcune chicche e curiosità emerse durante la realizzazione della graphic novel, con Giorgio Cavazzano pronto a bacchettare chi ha sbagliato! Un interessante aspetto sarà il processo creativo che ha portato l’arte grafica a passare dalla matita al computer e viceversa, mettendo in gioco diverse professionalità che collaborano e si completano fino a formare ogni tavola della graphic novel.
Per tutta la durata della manifestazione, dal 1 al 5 novembre 2023, gli artisti saranno presenti allo stand CAR225 del Padiglione Games per incontrare i lettori, fare il firmacopie, dediche, sketches e commission. Chi non viene allo stand, si perde una bellissima esperienza!
1 Comments
Ci vedremo a Lucca
Comments are closed.