Tutti gli artisti a Lucca Comics and Games

A Lucca Comics and Games 2023, la manifestazione più importante dedicata all’universo fantastico, la Terra di Mezzo JRR Tolkien sarà protagonista quest’anno, con mostre, incontri e seminari. Anche Eterea Edizioni sarà presente con i suoi libri di presso lo stand CAR225 del Padiglione Games in viale Carducci, con un programma di tutto rispetto, ma soprattutto con i suoi numerosi artisti tolkieniani. Ecco qui di seguito l’elenco.

IVAN CAVINI
Ivan CaviniIllustratore e set designer, Ivan Cavini è noto al grande pubblico soprattutto per i suoi progetti legati a J.R.R. Tolkien: infatti è direttore creativo del Greisinger Museum, il museo svizzero che ospita la più grande collezione di opere ispirate a Il Signore degli Anelli e a Lo Hobbit, è co-fondatore dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e coordinatore del Centro Studi Tolkieniani La Tana del Drago. Da oltre vent’anni Ivan realizza illustrazioni e scenografie per case editrici, musei, studi d’animazione e agenzie di comunicazione. Ha collaborato con numerosi editori, tra i quali: Rainbow SpA, Tabula Games, Rcs libri, Sergio Bonelli editore, Franco Panini ragazzi, Clementoni, Saf Comics, Walt Disney Italia, Rizzoli educational, Delos Book, Fanucci e molti altri, ma la sua pubblicazione più nota è Middle Artbook. Ivan è direttore artistico della Biennale d’illustrazione FantastikA che si svolge nel borgo medievale di Dozza (BO), figura tra i maestri del fantasy italiano che hanno illustrato l’art calendar Lords for Fantasy ed è direttore artistico della collana Gemme Dorate di Eterea Edizioni (La Battaglia delle Innumerevoli lacrime, Gemme di Luce, La Città Bianca). Insegna illustrazione tolkieniana presso la Nemo Academy di Firenze e tiene lezioni in scuole, licei e università. A Lucca presenterà il suo progetto Middle Artbook – Disegnare e Costruire nella Contea.

EMANUELE MANFREDI
Emanuele ManfrediEmanuele Manfredi nasce a Torino il 10 agosto 1972. La sua passione per il disegno si manifesta sin dall’adolescenza da autodidatta. Nel 1992 conosce i ragazzi dello staff di “2700”, una serie fantasy molto innovativa, con i quali inizia a frequentare il mondo del fumetto. 2700, Vorodin, “La Sindone, una storia lunga 2000 anni” sono i fumetti per i quali ha collaborato come disegnatore. Nel 1999 insieme a tre suoi colleghi e amici fonda la casa editrice “Edizioni Orione” per la quale, oltre al disegno di alcune storie e delle copertine, firma i soggetti e la creazione delle testate e alcune sceneggiature: Ares, Warlords, Klaus il principe dei non morti, Von Ryan e Harmoran (solo copertine). Nel 2004 supervisiona e illustra, insieme ad altri colleghi, un racconto illustrato dal titolo “Un leggero fruscìo tra le foglie”. Nel 2001, per l’Idea-Libri, supervisiona un volume di illustrazioni sul Signore degli Anelli. Nel 2004 comincia la collaborazione con il Generale Amoretti, colui che scoprì la scala di Pietro Micca, partecipando nel 2006 alla mostra “Torino 1706, l’alba di un regno” e appassionandosi al mondo dell’uniformologia sabauda del ‘700 e dell’800. Le sue opere sono presenti al “Museo civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706”, al MUFANT, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e nella collezione tolkieniana del Museo Greisinger di Jenins, in Svizzera. Per Eterea Edizioni ha illustrato La Battaglia delle Innumerevoli lacrime. A Lucca presenterà in anteprima il suo progetto Il Drago – l’Artbook di Emanuele Manfredi.

MARIKA MICHELAZZI
Marika MichelazziMarika Michelazzi nasce a Milano, città dove vive e lavora come artista e autrice milanese di fumetti e narrativa fantastica e storica. Ha studiato storia antica, medievale e public history presso l’Università degli studi di Milano, con le tesi sulla Via della Seta e sulle autrici di fantastico italiano.
Le sue opere principali sono la saga a fumetti Chiantishire, il graphic novel Deviced e il romanzo C’era una volta in Paolo Sarpi con Acheron Books. Fa parte del collettivo a fumetti Storiebrute e lavora come art director per Arkeope srls. Per Eterea Edizioni ha illustrato Sognando i Draghi – Piccola biografia illustrata di J.R.R. Tolkien: dai libri di fiabe letti con la madre ai draghi scoperti negli antichi poemi, i draghi hanno accompagnato sempre lo scrittore, finché, un giorno, Tolkien decise di inventare i suoi. Questa piccola biografia illustrata porta il fascino delle storie dei draghi a una nuova generazione di lettori, accompagnandoli nel primo incontro con l’autore de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.

 

ANDREA PIPARO
Andrea PiparoAndrea Piparo è un illustratore con una predilezione per il genere fantasy e horror. Dopo aver completato il corso triennale di illustrazione alla Scuola Comics di Roma, collabora per il calendario 2013 della Polizia di Stato. Successivamente, nel 2014,presenta sempre a Roma la sua prima esposizione personale a tema fantastico e mitologico, dalla forte impronta tolkieniana. Questo si potrebbe dire sia stato il via alla sua attività professionale, e ad oggi ha collaborato con numerose case editrici di libri, giochi da tavolo e di carte e partecipato a diverse esposizioni in tutta Italia. È attualmente membro dell’Associazione Italiana studi Tolkieniani, per cui ha illustrato alcuni calendari e uno sketchbook a tema “Il Signore degli Anelli”. Alcuni dei clienti sono: Wizards of the Coast (per Magic the Gathering e D&D) Fanucci editore, Electa Junior (Mondadori), Lucca C&G, Ares Games, Quality Games – Need Games, Jetpack 7, MCDM ed altri. Per Eterea Edizioni ha illustrato I Popoli di Arda – l’Artbook di Andrea Piparo

DAVIDE ROMANINI
davide romaniniIllustratore, comic artist e graphic designer, Davide Romanini dal 2016 è illustratore per la casa editrice Eclypsed Word , ed è inoltre autore del webcomic ManBornAgain. Dagli inizi del 2019 per la casa editrice Aleph Game Studio, realizza diverse cover per boardgame e per la casa Editrice Astromica pubblica come autore la serie a fumetti What’s not Here?. È di graphic designer del progetto Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar, realizzato da Eterea Edizioni in collaborazione con Lucca Comics and Games. Nel 2019 ha esposto una sua mostra presso il Centro Studi – la Tana del Drago all’interno della collettiva Draghi Dracones Dracarys! I draghi tra letteratura e folclore. Ha inoltre realizzato per la International Initiation School, in collaborazione con Cristiana Caria, le illustrazioni per Le 22 Lettere della Creazione e Le 72 Carte degli Angeli. Per Eterea Edizioni lavora come grafico e art director manager.

TEA PROJECT
Tea ProjectIl Tea Project è un collettivo artistico composto da tre professionisti del mondo dell’illustrazione e della grafica. Provenienti da studi e formazioni differenti, i tre autori si incontrano al corso di Illustrazione Digitale della Scuola Internazionale di Comics di Padova. Giovanni Calore, Cristiano Marchesi e Luca Trentin collaborano in vari progetti creativi legati al tema del fantastico, all’editoria per ragazzi e come illustratori per giochi da tavolo e giochi di ruolo. Nel 2021 costituiscono il collettivo di Tea Project, specializzato in progetti editoriali sul tema del GDR. Nello stesso anno inizia la loro collaborazione con Eterea Edizioni per la realizzazione di Gemme di Luce – l’Artbook dei Tempi Antichi, un’opera d’esordio dedicata al Silmarillion, che cerca di portare nuova linfa alla Terra di Mezzo con le più recenti tecniche di illustrazione digitale. A Lucca Comics and Games presenteranno il loro nuovo e attesissimo progetto La Città Bianca – L’Artbook del Regno Nascosto di Tolkien.

Venite a trovarli e fatevi dedicare le loro opere!